Il progetto Memoria e Futuro è nato nel 2009 da una rete di associazioni dell’area anziani e non solo (Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale). Attiva da anni nell'ambito dei Servizi di Mobilità Solidale per anziani sul territorio della Provincia di Parma ed operativa in particolare all’interno del Distretto di Parma.
La rete del Progetto persegue quindi i seguenti obiettivi migliorando di anno in anno in efficacia ed efficienza:
- favorire l’attivazione delle persone anziane dotate di sufficienti risorse di autonomia e vitalità attraverso opportunità di socializzazione (anche intergenerazionale), come forma di contrasto alla solitudine e come prevenzione dell’isolamento personale, per la trasmissione del loro sapere e per influenzare positivamente l’immaginario collettivo riguardante la Terza Età;
- potenziare i servizi di mobilità che permettono alle persone anziane maggiormente portatrici di bisogni di accedere ai servizi, di soddisfare le proprie necessità legate alla vita quotidiana, di proseguire una vita relazionale e sociale appagante;
- contribuire al rafforzamento dei servizi e delle forme di prevenzione e sostegno della fragilità;
- consolidare e allargare le collaborazioni tra le associazioni che compongono la rete del progetto e altri soggetti sia pubblici che di terzo settore, per aumentare l’efficacia dei servizi e costruire le condizioni per future co-progettazioni.
I filoni di intervento sono quindi tre:
- LA PREVENZIONE DELLA FRAGILITA’ E L’ACCOMPAGNAMENTO AI SERVIZI:
migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte e di “avvicinarle” ai servizi disponibili sia in termini di informazione reciproca che di fruibilità, intesa come immediata rispondenza dei servizi alle reali necessità del territorio. - LA VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE ANZIANE PORTATRICI DI RISORSE:
Fornire occasioni strutturate per il riconoscimento e l’utilizzo delle competenze, delle capacità relazionali e del patrimonio culturale di cui le persone anziane sono portatrici. Questo filone si costruisce intorno ad iniziative di incontro tra generazioni diverse in forma creativa e centrata su aspetti a valenza culturale ed educativa. - LA MOBILITA’ SOLIDALE:
Migliorare l’integrazione tra servizi di mobilità già esistenti e gestiti direttamente da anziani per anziani, ampliandone la capacità di risposta a territori, utenze e bisogni ancora scoperti.